XFreedom, Linux and UNIX HPCC

 

Home

Introduzione

Sicurezza

Hardware minimo

Servizi gateway

XFreedom Farms

Server by XFreedom

Staff

News

Download & Private Area



XFreedom: Introduzione.

Lo sviluppo continuo della Rete e la possibilità di ottenre ad un costo ragionevole indirizzi IP statici e pubblici grazie alla tecnologia DSL, ha portato nelle nostre case un accesso ad alta velocità da e verso la Internet. Spesso questa potenzialià viene utilizzata da una singola macchina ma, con una spesa estremamente contenuta è possibile creare una piccola rete locale (LAN) costituita da diverse macchine che, grazie ad un gateway è in continuo contatto con la Rete delle reti, Internet appunto.
La nuova farm di XFreedom è stata istituita sul nodo GARR di Pavia, beneficia quindi di una velocità compresa tra 100 Mbps fino a 1Gbps.
Gli mx2 e i w3 server, sviluppati su robusti sistemi completamente OpenSource, hanno dei tempi di risposta mai visti se paragonati alle classiche farm commerciali.

Attualmente XFreedom gestisce una potenza di calcolo di oltre 760000 BOGOMIPS su due differenti location interconnesse attraverso rete criptata VPN, la memoria complessiva si attesta su 240 GB di RAM e oltre 20 TB di spazio fisico: una garanzia di robustezza e potenza.... tutto OpenSource!

Server, client e gateway.

Secondo la moderna terminologia informatica si definisce server una macchina che è in grado di erogare servizi appunto attraverso programmi (I daemons) che rimangono in ascolto su determinate porte cfr. /etc/services ; e allora avremo la porta 80 tcp per il www, la porta 25 tcp per inoltrare le nostre e-mail e la 53 udp per risolvere i DNS, un server può avere quindi uno di questi servizi o magari tutti, non ci sono limitazioni, l'unica cosa da tenere sempre presente è la sicurezza.

Un client è invece una macchina che non ha servizi pubblici verso la Rete,  solitamente è una postazione di lavoro (workstation) che generalmente utilizza i servizi messi a disposizione dai server.

Un gateway è la porta di accesso tra una rete locale (LAN) e la Rete, solitamente macchina di potenza modesta in quanto non deve sopportare carichi di lavoro stressanti (un P II da 300 MHz è più che sufficiente); il gateway deve raccogliere le richieste provenienti dalla LAN e reindirizzarle verso la Rete. Sul vostro gateway potete installare anche un firewall che protegge la LAN da curiosi e lamer poco graditi ed è anche in grado di reindirizzare richieste su server presenti all'interno della vostra LAN in una zona denominata DMZ (demilitarized zone).

2004-2014 ten years with XFreedom.